La mission di Ologramma Centro di counselling e formazione è quella di diffondere la cultura del counseling in vari ambiti.
Abbiamo maturato la nostra esperienza in aziende (nei settori bancario, finanziario, telecomunicazioni, industriale, ecc.), enti ed organizzazioni (comuni, province, scuole, associazioni, ecc.). Il nostro approccio metodologico è personalizzato a seconda dei settori di intervento.

I fondatori: Mariagrazia Bertolini

Counsellor e Facilitatore di gruppo diplomata alla Scuola Italiana di Biosistemica diretta dal Prof. Jerome Liss, diplomata alla Scuola del Centro Milanese di Terapia della Famiglia diretta dal prof. Luigi Boscolo
Laureata in Lettere e Filosofia ha maturato forti esperienze di applicazione del counselling in ambito scolastico, svolgendo la professione di insegnante, e in ambito interculturale conducendo progetti di integrazione sociale per immigrati stranieri, bambini e adulti.
La passione per l’insegnamento ha stimolato l’interesse verso la conduzione e facilitazione di gruppi riguardo a tematiche educative, conducendo gruppi di formazione di educatori, genitori e adolescenti (ad esempio formazione per educatori e insegnanti sulla comunicazione che facilita le relazioni e crea ascolto). 
Con la formazione nelle dinamiche relazionali e comunicative ha svolto consulenze e formazione per organizzazioni e imprese su temi di comunicazione efficace, problem solving, gestione dei conflitti. 
Da sempre impegnata nel sociale ha fondato l’associazione non profit “Assologramma” che si occupa di prevenire il disagio nei bambini e nelle famiglie italiane e straniere tramite servizi educativi e di promozione sociale. Particolare studio e attenzione ha avuto il gioco come strumento fondante della relazione adulto/bambino e occasione privilegiata di integrazione sociale. 
In qualità di Counsellor svolge attività di counselling individuale e di gruppo. 
Nell’ambito della Scuola Italiana di Biosistemica è Didatta e autore di diversi articoli di applicazione del metodo biosistemico. 
È co-autrice del libro "Manuale di Counseling Biosistemico" edito da La Meridiana.


Per visualizzare il curriculum vitae completo cliccare qui:
http://www.scribd.com/doc/72247352/CV-BERTOLINI