La mission di Ologramma Centro di counselling e formazione è quella di diffondere la cultura del counseling in vari ambiti.
Abbiamo maturato la nostra esperienza in aziende (nei settori bancario, finanziario, telecomunicazioni, industriale, ecc.), enti ed organizzazioni (comuni, province, scuole, associazioni, ecc.). Il nostro approccio metodologico è personalizzato a seconda dei settori di intervento.

Counseling come

Counseling individuale
Cosa fa il counselor
Può aiutarti a chiarire le idee, a focalizzare il tuo problema, ad affrontare emozioni difficili, a cercare soluzioni sostenibili per te.

Cosa puoi fare tu
Puoi raccontare le tue difficoltà o ciò che non puoi condividere con altri.
Puoi esprimere liberamente le tue emozioni.
C’è il segreto professionale!


Gruppi di ascolto - Counseling di gruppo
La caratteristica peculiare dei gruppi di ascolto è la presenza, all’interno del gruppo, di uno (o, in alcuni casi due) counsellor-facilitatore. Il counsellor-facilitatore ha il compito di creare un clima di accoglienza e di ascolto costruttivo e di aiutare il protagonista a focalizzare il suo problema, rivivere e rielaborare emozioni, ricordi, pensieri, immagini per renderle accettabili ed utili nel percorso verso la soluzione. Ogni partecipante avrà un tempo stabilito in cui sarà protagonista e potrà richiedere al gruppo un aiuto concreto per affrontare il suo problema e trovare con la facilitazione del counsellor una soluzione per lui ‘sostenibile’.

Quali sono i vantaggi di partecipare ad un gruppo di ascolto?
Affrontare il proprio problema o disagio da protagonisti e ricercare una soluzione per sé sostenibile
Ri-vivere, attraverso l’ascolto del protagonista, una esperienza personale simile prendendone le distanze;
Ri-scrivere la propria vicenda utilizzando idee, spunti, soluzioni che emergono dal lavoro del gruppo.

Proposta metodologica
L’efficacia dei gruppi di ascolto dipende dalla partecipazione attiva dei membri del gruppo e dalle competenze professionali del counsellor-facilitatore. Il counsellor-facilitatore è un professionista nell’ascolto e nella conduzione di gruppi che utilizza le tecniche di ascolto e problem solving biosistemico, il role-play, lo psicodramma; egli facilita l’emergere di idee e contributi del gruppo.
La nostra proposta consiste in incontri di counselling di gruppo a cadenza quindicinale o mensile a seconda delle esigenze espresse dal gruppo.

Ambiti di disagio familiare e personale o di dipendenza all'interno dei quali si possono organizzare gruppi di ascolto
-  Sostegno alla genitorialità
- Crisi di coppia e separazione coniugale
- Dipendenze (droghe, fumo, ecc.)
- Elaborazione del lutto
- Sostegno alle famiglie con persone non autosufficienti
- Disabilità
- Disturbi alimentari
- .........................