La mission di Ologramma Centro di counselling e formazione è quella di diffondere la cultura del counseling in vari ambiti.
Abbiamo maturato la nostra esperienza in aziende (nei settori bancario, finanziario, telecomunicazioni, industriale, ecc.), enti ed organizzazioni (comuni, province, scuole, associazioni, ecc.). Il nostro approccio metodologico è personalizzato a seconda dei settori di intervento.

Che cosa è il counseling

Il counselling è un intervento professionale di aiuto rivolto ad una singola persona, una coppia, una famiglia, un gruppo che sentono l’esigenza di momenti di ascolto e che desiderano essere accompagnati per un tempo limitato nell’affrontare situazioni problematiche. Lo scopo del counselling è quello di mobilitare le risorse personali del cliente o del gruppo che ha chiesto l’intervento del counsellor per affrontare e risolvere problemi specifici, migliorare i rapporti con gli altri, elaborare emozioni e conflitti interiori. Il counsellor, pertanto, è colui che, senza valutare, senza interpretare, senza consigliare o suggerire soluzioni, facilità il processo di ricerca del cliente delle sue soluzioni personali, rispettando i suoi tempi, la sua sensibilità, i suoi valori.